Descrizione
ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI DAL 30 OTTOBRE 2023 AL 5 NOVEMBRE 2023
RICOGNIZIONE DEI FABBISOGNI RELATIVI AGLI INTERVENTI PIU’ URGENTI DI CUI ALL’ART.25, COMMA 2, LETTERA C) ED E) DEL D.LGS. N.1/2018
A seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 30 ottobre 2023 al 5 novembre 2023 nel territorio della Provincia di Belluno, di Treviso e di Venezia, il Presidente della Giunta regionale, con D.P.G.R. 100 del 6 novembre 2023, ha provveduto alla dichiarazione dello “Stato di Emergenza Regionale”, ai sensi dell’art. 15, della L.R. n. 13/2022. Successivamente, con Delibera del Consiglio dei Ministri del 24/05/2024, è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale ai sensi del d.lgs. 01/2018 e con Ordinanza n. 1086 (O.C.D.P.C.) del 18/06/2024 è stato nominato il Commissario delegato. Con Ordinanza n.1/2024 sono stati nominati i soggetti Attuatori e ANCI VENETO la ricognizione dei fabbisogni necessari per far fronte ai danni subiti dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive.
Al fine della definizione della stima dei suddetti fabbisogni e per dare riscontro al Dipartimento di Protezione Civile nei termini previsti della citata ordinanza, è necessario che ciascun Comune trasmetta una prima quantificazione dei danni eventualmente occorsi al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive e per tale ragione.
SI AVVISA CHE
è in corso la ricognizione di stima per la quantificazione delle spese di prima emergenza e dei danni
I privati cittadini e i titolari di attività economiche e produttive che abbiano subito danni a causa degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 30 ottobre 2023 al 5 novembre 2023 di cui alle DPGR n 100/2023 e di cui all’O.C.D.P.C. 1086/2024, possono segnalarlo al Comune, compilando la scheda (Mod. B1 - privati e Mod. C1 - attività economiche e produttive) scaricabile dal sito internet del Comune o al link: http://www.anciveneto.org/maltempo2024
Maggiori informazioni e chiarimenti sono disponibili nelle pagine web della Regione Veneto e dell’Anci dedicate all’evento e consultabili direttamente tramite i seguenti link:
https://www.regione.veneto.it/web/gestioni-commissariali-e-post-emergenze/2024-1086
http://www.anciveneto.org/maltempo2024
La scheda, debitamente compilata, sottoscritta e completa degli allegati richiesti, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune preferibilmente a mezzo e - mail o PEC all’indirizzo: sospirolo.bl@cert.ip-veneto.net.
ENTRO E NON OLTRE mercoledì 11 settembre 2024
SI EVIDENZIA CHE LE SCHEDE vengono prodotte esclusivamente a scopo ricognitivo E la presentazione delle stesse non costituisce RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DI EVENTUALI CONTRIBUTI PER IL RISTORO DEI DANNI SUBITI.