Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo: 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni. Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data del proprio giorno di nascita. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità. Se si è in possesso di una Carta d'Identità in formato cartaceo è possibile richiedere la Carta d'Identità Elettronica anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza. E' naturalmente possibile richiedere il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica qualora la propria Carta D'Identità sia deteriorata o in seguito a furto/smarrimanto, presentando la denuncia di smarrimento effettuata presso l'Autorità preposta.

NUMERO VERDE: 800 301 645
Per la segnalazione sarà sufficiente comunicare il nome della Via ed il numero civico più vicino al lampione non funzionante.

Nessuna altra domanda

Salta al contenuto principale