Descrizione
Il Ministero dell’Interno con decreto del 24 marzo 2025 ha fissato per i giorni di domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 la data per lo svolgimento del turno annuale delle consultazioni amministrative per l’elezione diretta dei Sindaci, nonché per il rinnovo dei Consigli comunali e per i giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 la data di svolgimento dell’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci.
QUANDO SI VOTA?
- Domenica 25 maggio 2025 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
- Lunedì 26 maggio dalle ore 07.00 alle ore 15.00
Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.
CHI PUO’ VOTARE?
- i cittadini che al 25 maggio hanno compiuto 18 anni, in possesso della cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Desio;
- i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune.
NB: i cittadini iscritti Aire non possono, per le elezioni amministrative, votare all’estero.
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Si avvisa che gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto nelle predette dimore.
Gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale e dalla copia della tessera elettorale.
La dichiarazione, in cui andrà indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, dovrà essere presentata entro lunedì 5 maggio 2025.