Chiesa della Beata Vergine delle Grazie

Chiesa della Beata Vergine delle Grazie del Comune di Sospirolo

Descrizione

La piccolissima chiesa della Beata Vergine delle Grazie venne edificata verso il 1770, per volere del conte Francesco Agosti, che chiese ed ottenne dal vescovo la licenza di costruire un edificio sacro per i suoi domestici e gli abitanti della zona. Nei documenti redatti in occasione delle visite pastorali non si trovano molte notizie sul fabbricato, se non quelle relative al suo buono stato di conservazione, dovuto alla costante cura dei proprietari.

Si parla inoltre della curiosa e quanto mai inconsueta abitudine di variare frequentemente il nome della chiesetta: dapprima intitolata alla Beata Vergine delle Grazie, venne dedicata nel 1845 alla Natività di Maria, nel 1883 alla Presentazione al tempio ed infine, nel 1916, al ’Assunta. Si tratta quindi di un piccolo oratorio di proprietà privata, ma aperto al pubblico, costruito secondo la più diffusa tipologia, oggi officiato solo in rare occasioni e quindi non facilmente visitabile.

Modalità accesso

informazione non disponibile