Lago del Mis e Monti del Sole

Lago del Mis e Monti del Sole del Comune di Sospirolo

Lago del Mis e Monti del Sole

Una delle due principali vie di penetrazione nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, la Valle del Mis con il suo lago è, per la suggestiva cornice in cui è inserito, quella appunto dei Monti del Sole, un luogo di straordinario rilievo naturalistico. Un tempo popolata di boscaioli, di quel mondo la Valle conserva oggi, oltre a panorami incredibili, nomi semplici, capaci di evocare antiche memorie: Gena e il suo campanile di roccia, la cima tondeggiante della Roa Bianca, il Forzelon delle Mughe, la maestosità di Morsecca, la superba bellezza di Peralora.

Intorno al lago una vegetazione ricca è la casa naturale per martore, volpi, tassi, faine, caprioli e uccelli acquatici che vi sostano nei passi stagionali o negli svernamenti. Il turista troverà in valle un’accogliente area di turismo sociale con la possibilità di praticare la canoa, il surf, la pesca, di fare escursioni in bici e passeggiate facili su percorsi attrezzati per visitare luoghi di rara bellezza: i Cadini del Brenton, la Cascata della Soffia, il sentiero della Val Falcina, il solitario villaggio di Gena Alta mentre chi intende dedicarsi a escursioni più impegnative potrà avventurarsi lungo i sentieri che portano al Bivacco Valdo (m. 1550), alla Casera Nusieda (m. 968), alla Cascata del “Pisson” (m. 800), al Piz di Vedana (m. 1324), al Monte Sperone (m. 1362) ricordato dallo scrittore Dino Buzzati come esordio della sua carriera alpinistica.

Informazione non disponibile

32037 Sospirolo (BL)