C.I.E. Carta d’Identità Elettronica

Servizio per rinnovo C.I.E. del Comune di Sospirolo

A chiunque debba rinnovare la carta di identità

Descrizione

Nel Comune di Sospirolo possono essere rilasciate solo le nuove Carte d’Identità Elettroniche. Le carte d’identità cartacee nel vecchio formato potranno essere emesse solo in casi eccezionali.

L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente.

Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento.

Come fare

Il cittadino interessato al rilascio del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente il lunedì dalle 12:00 alle 13:00 o il mercoledì dalle 17:00 alle 18:00, dopo aver preso un appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 11:30, ai n. 0437844511 int. 2, oppure utilizzando il servizio di prenotazione on line

Il cittadino dovrà presentarsi provvisto di:

• una foto-tessera recente, in formato cartaceo o in formato digitale (estensione jpg, min 400 dpi, max 500 kb) su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, a sfondo uniforme chiaro e recente (massimo sei mesi)
  • il codice fiscale
  • documento di riconoscimento valido (portare la vecchia Carta d'Identità scaduta o in scadenza)
  • per il minorenne entrambi i genitori devono presentarsi per dichiarare l'assenza di cause ostative all'espatrio e darne l'assenso (in alternativa si può presentare un solo genitore, munito della dichiarazione, scaricabile dal link sottostante, sottoscritta dall'altro genitore, allegando copia di un documento di riconoscimento)
  • per il cittadino extracomunitario il titolo di soggiorno in corso di validità
  • eseguire il pagamento (vd. sezione Quanto costa)

Carta d'Identità Elettronica

Procedure legate all'esito

Viene spedita all'indirizzo indicato dal richiedente.

Tempi e scadenze

La CIE costa euro 22,00, da versare con le seguenti modalità:

· Bancomat/carta di credito tramite POS presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sospirolo
· Bollettino PagoPA che verrà fornito direttamente dall'Ufficio Demografico il giorno dell'appuntamento

Accedi al servizio di prenotazione

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!