Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica

Descrizione

I certifiicati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le inforrmazioni anagrafiche di una persona Sono disponiobili 15 tipologie di certificati anagrafici - anagrafico di nascita; - anagrafico di matriimonio; - di cittadinanza; - di esistenza in vita; - di residenza, - di residenza di AIRE; - di stato civile; - di stato di famiglia; - di stato di famiglia o di stato civile; - di residenza di convivenza; - di stato di famiglia AIRE; - di stato di famiglia con rapporti di parentela; - di stato libero; - anagrafico di unione civile; - di contratto di convivenza; Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificati. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabilisolo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica ammministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Si ricorda che i certificati anagrafici, salvo casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, sono soggetti all'imposta di bollo.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o sportello. I certificati anagrafici, emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportell anagrafici comunali.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • - I tuoi dati in quanto richiedenti i dati dell'intestatario; - i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altrra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portala APNR tramite identità digitale. Oppure puoi prenotare un'appuntamento e presentarti tramite l'ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

Quanto costa

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale