Richiedere permesso per parcheggio invalidi

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Il Contrassegno Unico Disabili Europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette di usufruire dei parcheggi riservati ai disabili e di accedere alle Zone a Traffico Limitato. Il contrassegno è valido su tutto il territoririo UE


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Il Contrassegno Disabili – CUDE (previsto dall’art. 188 del Codice della Strada e dall’art. 381 del regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S.) è rilasciato dal Comune di residenza del richiedente su richiesta dello stesso. Benché sia detto “definitivo” ha una validità massima di 5 anni. Entro questo periodo deve essere rinnovato. Grazie al contrassegno disabili, chi ha problemi di deambulazione può usufruire della sosta del proprio veicolo negli appositi stalli e dell’accesso alle Zone a Traffico Limitato.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online oppure presentandosi, previo appuntamento, all'Ufficio di Polizia Locale

Cosa serve

Obbligatori:

  • Certificazione medica attestante la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o altri casi di invalidità grave.
  • N. 2 fototessere.
  • Solo per il rilascio di contrassegni con validità temporanea inferiore ai 5 anni sono necessarie n. 2 marche da bollo da € 16,00.
  • In caso di rinnovo va restituito il contrassegno scaduto.
  • In caso di rinnovo di contrassegno con validità temporanea va presentata sia il contrassegno scaduto sia la documentazione medica.

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.

Procedure legate all'esito

Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.

Tempi e scadenze

In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Nel caso di documentazione insufficiente l’Ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante.

Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata.

L’Ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.

Quanto costa

In caso di rilascio contrassegni con validità permanente la presentazione della domanda non prevede costi.
In caso di rilascio contrassegni con validità temporanea è previsto il pagamento di due marche da bollo da 16,00 euro cadauna.
Occorre:
• acquistare le marche da bollo;
• compilare i campi della richiesta per attestare l'annullamento della marca da bollo specificando il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Polizia Locale

Via Della Costituzione, 91 - 32037 Sospirolo (BL)

Vincoli

la certificazione medica è il pressupposto fondamentale per l'accertamento dell'invalidità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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