Richiedere permesso per parcheggio invalidi
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Servizio attivo
Il Contrassegno Unico Disabili Europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette di usufruire dei parcheggi riservati ai disabili e di accedere alle Zone a Traffico Limitato. Il contrassegno è valido su tutto il territoririo UE
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Il Contrassegno Disabili – CUDE (previsto dall’art. 188 del Codice della Strada e dall’art. 381 del regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S.) è rilasciato dal Comune di residenza del richiedente su richiesta dello stesso. Benché sia detto “definitivo” ha una validità massima di 5 anni. Entro questo periodo deve essere rinnovato. Grazie al contrassegno disabili, chi ha problemi di deambulazione può usufruire della sosta del proprio veicolo negli appositi stalli e dell’accesso alle Zone a Traffico Limitato.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online oppure presentandosi, previo appuntamento, all'Ufficio di Polizia Locale
Cosa serve
Obbligatori:
- Certificazione medica attestante la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o altri casi di invalidità grave.
- N. 2 fototessere.
- Solo per il rilascio di contrassegni con validità temporanea inferiore ai 5 anni sono necessarie n. 2 marche da bollo da € 16,00.
- In caso di rinnovo va restituito il contrassegno scaduto.
- In caso di rinnovo di contrassegno con validità temporanea va presentata sia il contrassegno scaduto sia la documentazione medica.
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Procedure legate all'esito
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Nel caso di documentazione insufficiente l’Ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante.
Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata.
L’Ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.
Quanto costa
• acquistare le marche da bollo;
• compilare i campi della richiesta per attestare l'annullamento della marca da bollo specificando il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
la certificazione medica è il pressupposto fondamentale per l'accertamento dell'invalidità.
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
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Pagina aggiornata il 16/12/2024