SPID – Identità Digitale per accedere ai servizi online del Comune

Identità digitale per l'accesso ai servizi online del Comune di Sospirolo

A chi è rivolto

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità,
Sono in fase di valutazione le Linee Guida per il rilascio di SPID a minorenni e a dei delegati (per consentire il supporto a anziali e altri con difficoltà digitali)

Dal 28 febbraio 2021 le pubbliche amministrazioni non possono più rilasciare credenziali (nome utente - password) per accedere ai propri servizi on line
e dal 30 settembre 2021 l'unica modalità di accesso ai servizi on line delle PA dovrà avvenire tramite la propria identità digitale: SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Il Comune di Sospirolo ha già attiva queste modalità di accesso ai propri servizi on line.

Queste modalità servono per l'iscrizione ai servizi di Mensa e Trasporto Scolastico.

Come si può ottenere SPID?
SPID non viene rilasciato dal Comune.
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità accreditati.
Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.
Puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sono alla pagina Richiedi SPID.

Per ottenere SPID hai bisogno di:

• un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità
  • la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione)
  • la tua e-mail
  • un cellulare ad uso personale.

Sistema Pubblico di Identità Digitale (spid)

Procedure legate all'esito

L'esito viene stabilito dall'ente certificatore che lo rilascia

Informazione non disponibile.

Uffici che erogano il servizio

Cos'è il Sistema Pubblico di Identità Digitale?

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID".

SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.
Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale.

Tutte le informazioni sono disponibili e aggiornante nel portale dedicato

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!