Richiesta di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo.

  • Servizio attivo

Il servizio riguarda la domanda di rilascio di certificazioni e estratti dai registri degli atti dello stato civile formati da oltre un secolo.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che abbiano bisogno di richiedere la certificazione con motivato interesse, salvo non sussistano divieti di legge.

Descrizione

Dal 01-03-2025, con Delibera di Giunta Comunale n. 15 del 18-02-2025, l’Amministrazione comunale di Sospirolo ha stabilito che:

Le richieste di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente sono assoggettati al pagamento di un contributo amministrativo di € 300,00 per ciascun atto.

Il contributo non è un diritto sul certificato o sull’estratto (come ad esempio i diritti di segreteria) il cui rilascio infatti è solo eventuale, e pertanto deve essere assolto indipendentemente dal fatto che la ricerca dell’atto abbia esito positivo o meno (non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca);

Inoltre, il contributo si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;

Le richieste presentate, in caso di mancato o inesatto pagamento del predetto contributo, non saranno esaminate.

Come fare

  1. Compilare la richiesta utilizzando il modulo allegato .
  2. Effettuare il pagamento tramite le modalità indicate.
  3. Presentare la richiesta allegando un documento di riconoscimento del richiedente e la ricevuta di avvenuto versamento del contributo amministrativo inviandola al Comune di Sospirolo con le seguenti modalità:
  • A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sospirolo in via Della Costituzione, 91;
  • A mezzo posta elettronica all’indirizzo: sospirolo.bl@cert.ip-veneto.net ;
  • A mezzo posta raccomandata/corriere indirizzata al Comune di Sospirolo, Ufficio Stato Civile, via Della Costituzione, 91 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALIA.

Cosa serve

Procedura per presentare la richiesta:

  • Compilare la richiesta utilizzando il modulo allegato.
  • Effettuare il pagamento tramite le modalità indicate.
  • Presentare la richiesta allegando un documento di riconoscimento del richiedente e la ricevuta di avvenuto versamento del contributo amministrativo inviandola al Comune di Sospirolo.

Cosa si ottiene

Il documento richiesto

Procedure legate all'esito

Il documento richiesto verrà spedito a mezzo raccomadata all'indirizzo indicato nel modulo della domanda o, qualora richiesto, inviato dalla pec del Comune di Sospirolo alla casella di posta elettronica indicato nella richiesta.

Tempi e scadenze

La richiesta verrà evasa nell'arco di 30 giorni dal ricevimento della domanda, compilata in ogni sua parte e completa di tutti gli allegati richiesti.
Nel caso di richieste per pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana, il termine è di 180 giorni, come previsto dall'art. 14 c.2-bis del d.L. n.113/2018, come convertito con L. n.132/2018.

Quanto costa

Per ciascun atto è richiesto il pagamento del contributo Amministrativo di € 300,00

Modalità di versamento del contributo amministrativo:

 

  • mediante bonifico bancario effettuato al seguente identificativo:

Codice BIC Swift UNCRITM1M93 Agenzia SEDICO (02093)

IBAN: IT 90 T 02008 61310 000003467757

Intestato a COMUNE DI SOSPIROLO.

Causale: inserire CERTIFICATO + il nominativo della persona a cui si riferisce l’atto.

In caso di valuta diversa dall’euro specificare nella richiesta di bonifico: "SENZA SPESE PER IL BENEFICIARIO".

 

Inserendo nel dettaglio di pagamento:

Servizio: CONTRIBUTO AMM CERTIFICATI FORMATI OLTRE SECOLO

Inserire l’importo di € 300,00 per ogni atto.

Inserire nella causale: CERTIFICATO + il nominativo della persona a cui si riferisce l’atto.

 

  • mediante operazione P.O.S., effettuabile con carta di credito o bancomat, presso la postazione in dotazione in Comune.

Ulteriori informazioni

Importante:

  • Il mancato o inesatto pagamento rende la domanda improcedibile.
  • Il contributo è dovuto anche se dalla ricerca non viene trovato l’atto richiesto e non è previsto alcun rimborso.
  • Il contributo copre anche gli eventuali costi di spedizione dell’originale cartaceo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale